top of page

Il rosso è il colore dell'attrazione sessuale, non solo del Natale.

  • spaziosessuologia2
  • 23 dic 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


E' per eccellenza il colore delle festività natalizie: dal vestito di Babbo Natale, all'intimo indossato per la notte di Capodanno, dal colore delle candele, delle stelle di Natale, delle palline dell'albero, ai fiocchi dei pacchetti regalo... ma chi sapeva che il rosso rappresenta (tutto l'anno) un importante segnale sessuale?


A sostenerlo sono vari studi scientifici; più nota è la ricerca è di Adam Pazda, psicologo all’ Università di Rochester, condotta su un campione di uomini eterosessuali ai quali sono state mostrate una serie di foto della stessa donna vestita con abiti di colori differenti: alla richiesta di indicare quale foto suscitasse maggiormente il loro interesse, gli uomini hanno tendenzialmente scelto le immagini in cui la ragazza era vestita di rosso e scartato quelle in cui indossava abiti di colori differenti. Gli uomini interpretano la scelta dell’outifit rosso come un segnale di apertura: la donna è vista come più disponibile e ricettiva alle avances sessuali e loro stessi sono più propensi a chiederle di uscire e a spendere per lei una maggiore cifra di denaro.

Allo stesso modo, pare che anche le donne eterosessuali siano affascinate da uomini vestiti in rosso che ai loro occhi risultano più appetibili e desiderabili.


Qual è la l'interpretazione corretta di queste evidenze?

Ci sono varie spiegazioni di tipo evoluzionistico.

Quando molti primati femmina -dagli scimpanzè ai diversi tipi di babbuini- diventano fertili, il picco dei livelli di estrogeni genera l’apertura dei vasi sanguigni che rendono il loro viso rosso brillante. Questa carnagione arrossata sembra dare ai maschi il segnale, chiamato "sex flush" che è il momento di fare la loro mossa.

Invece, per quanto riguarda le donne, è risaputo siano attratte dallo "status" dell'uomo ( per questioni di evoluzione e sopravvivenza della specie) e l'associazione tra status e rosso è diventata sempre più intuitiva: questo colore ha designato indice di ricchezza e potere, dalle vesti regali, dai tappeti delle celebrità, fino alle macchine più veloci, e al colore di un vino pregiato.


Attualmente la ricerca non si è estesa alla popolazione omosessuale, quindi i risultati non sono generalizzabili; ma alla luce di queste evidenze, una domanda è d'obbligo:

al prossimo appuntamento che colore pensate di indossare?

 
 
 

Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square

© 2017 by Spazio Sessuologia created with Wix.com

bottom of page